Technology
CNRSERVICE|BLOG|NEWS|INFRASTRUTTURA|IT

La sinfonia dell’infrastruttura IT

LA SINFONIA DELL’INFRASTRUTTURA IT

Come la giusta infrastruttura possa dare valore alle aziende

Avete presente un’orchestra? Strumenti a fiato, archi, percussioni e direttore disposti in modo preciso all’interno di uno spazio definito; avente tutti lo stesso fine: eseguire sinfonie indimenticabili. Ma cosa c’entra la musica con l’informatica? Semplice! Perché l’orchestra per un teatro o un’opera è l’equivalente dell’infrastruttura IT per un’azienda, ma partiamo dal principio.

Cos’è un’infrastruttura IT?

Proprio come un’orchestra, l’infrastruttura IT è la combinazione di elementi differenti: software, hardware, servizi di rete e risorse umane. Ogni componente esegue il proprio lavoro in maniera interdipendente, permettendo di gestire, tracciare ed eseguire le attività aziendali.

Esiste un’unica infrastruttura IT?

Non esattamente. Come nella musica esistono differenti tipologie di orchestre, nell’ambito informatico esistono 2 tipi principali di infrastrutture IT:

  • Tradizionale: un’infrastruttura IT tradizionale è composta da componenti hardware e software: server, computer desktop, software applicativi, servizi di rete ecc. Quest’infrastruttura “classica” richiede:
    • Potenza;
    • Spazio fisico abbastanza capiente;
    • Un investimento a livello economico leggermente elevato.

Essendo per la maggior parte componenti fisiche, l’infrastruttura tradizionale viene installata in loco per un uso esclusivo aziendale o privato.

  • Cloud: un’infrastruttura IT di cloud computing di base ha la stessa funzione di quella tradizionale, ma la grande differenza è il suo essere virtuale. Gli utenti, infatti, possono accedere all’infrastruttura tramite qualsiasi dispositivo elettronico come computer, tablet o cellulare. Grazie alla virtualizzazione dell’infrastruttura gli utenti possono avere a disposizione ovunque e quando vogliono tutte le risorse, i documenti, le informazioni e i dati di cui necessitano. L’unico vincolo di questa infrastruttura è avere una connessione internet per accedervi.

Ora che abbiamo le nozioni di base la prossima domanda da chiedersi è:

Come scegliere e gestire l'infrastruttura IT più adatta alle proprie esigenze?

Ora entrano in gioco i fornitori di servizi IT, che proprio come i talent scout dei musicisti, osservano, analizzano e scelgono la miglior soluzione possibile. Noi di CNR Service, grazie ai nostri 30 anni di esperienza, offriamo consulenza e soluzioni specifiche in base alle reali necessità dei nostri clienti. Durante questi anni abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che si può suddividere in 4 step fondamentali:

  • Valutazione: Il primo passo è quello di raccogliere quante più informazioni possibili sulla struttura IT da creare o monitorare (se già esistente) per capire quali siano le esigenze e i processi da eseguire.
  • Consulenza: Sulla base delle informazioni raccolte, è possibile così definire gli elementi più funzionali da implementare e scegliere in modo consapevole l’infrastruttura maggiormente adatta.
  • Monitoraggio: Una volta finita la fase di creazione dell’infrastruttura è fondamentale garantire che tutto funzioni e il monitoraggio consente di intercettare in anticipo eventuali problemi da risolvere, riducendo così in modo consistente eventuali fermi aziendali.
  • Documentazione: Il mantenimento di una documentazione aggiornata di tutta la struttura IT di un’azienda permette di tenere traccia di tutti i lavori e gli interventi fatti in modo da andare a ridurre i tempi di assistenza e ottimizzando così l’intera infrastruttura aziendale.

Gestire al meglio la propria infrastruttura IT significa quindi:

  1. Allineare consapevolmente la propria idea di infrastruttura IT con la strategia aziendale.
  2. Scegliere il fornitore di servizi IT che possa coprire al meglio i 4 step sopra elencati.
  3. Assicurarsi che il lavoro delle proprie risorse funzioni correttamente ed intervenire in modo tempestivo in caso contrario.

In conclusione…

Come in un’orchestra, è fondamentale avere sia i giusti elementi (software e hardware) che il giusto direttore (il fornitore dei servizi IT). Lo scopo di una buona infrastruttura IT è sfruttare le risorse tecnologiche per creare valore all’azienda. Riduzione delle tempistiche, aumento della produttività e alleggerimento del carico di lavoro sono solo alcuni dei vantaggi che si possono ottenere.

Se ti sei incuriosito e vuoi approfondire l’argomento contatta il Team CNR e richiedi una consulenza personale