Ora entrano in gioco i fornitori di servizi IT, che proprio come i talent scout dei musicisti, osservano, analizzano e scelgono la miglior soluzione possibile. Noi di CNR Service, grazie ai nostri 30 anni di esperienza, offriamo consulenza e soluzioni specifiche in base alle reali necessità dei nostri clienti. Durante questi anni abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che si può suddividere in 4 step fondamentali:
- Valutazione: Il primo passo è quello di raccogliere quante più informazioni possibili sulla struttura IT da creare o monitorare (se già esistente) per capire quali siano le esigenze e i processi da eseguire.
- Consulenza: Sulla base delle informazioni raccolte, è possibile così definire gli elementi più funzionali da implementare e scegliere in modo consapevole l’infrastruttura maggiormente adatta.
- Monitoraggio: Una volta finita la fase di creazione dell’infrastruttura è fondamentale garantire che tutto funzioni e il monitoraggio consente di intercettare in anticipo eventuali problemi da risolvere, riducendo così in modo consistente eventuali fermi aziendali.
- Documentazione: Il mantenimento di una documentazione aggiornata di tutta la struttura IT di un’azienda permette di tenere traccia di tutti i lavori e gli interventi fatti in modo da andare a ridurre i tempi di assistenza e ottimizzando così l’intera infrastruttura aziendale.
Gestire al meglio la propria infrastruttura IT significa quindi:
- Allineare consapevolmente la propria idea di infrastruttura IT con la strategia aziendale.
- Scegliere il fornitore di servizi IT che possa coprire al meglio i 4 step sopra elencati.
- Assicurarsi che il lavoro delle proprie risorse funzioni correttamente ed intervenire in modo tempestivo in caso contrario.