- NON RISPARMIARE SULL’ANTIVIRUS
Sembra banale, ma esistono vari tipi di antivirus e ognuno ha delle specifiche tecniche. Scegliere l’antivirus giusto è il primo passo per assicurarti una protezione preliminare dei tuoi dispositivi.
- IL TUO COMPLEANNO NON È UNA PASSWORD SICURA
Una password efficace è composta da almeno otto caratteri con un misto di numeri e lettere, sia in maiuscolo che in minuscolo. Il tuo compleanno, il nome del tuo cane o del partner non sono adatti a questo compito. Inoltre, non usare la stessa password per tutto, ma diversificale.
- “TOC TOC” CHI È? SICURAMENTE NON BATMAN
Attiva sempre l’autenticazione a due fattori, in questo modo chiunque cerchi di entrare sul tuo profilo, dispositivo o altro, sarà bloccato. Dopo aver ricevuto una notifica di richiesta d’accesso, solo tu potrai confermarla oppure rifiutarla in base alla tua conoscenza dell’identità dell’utente.
- SE HAI VINTO 1 MILIONE DI EURO, PROBABILMENTE È UNA TRUFFA
Purtroppo, il vecchio trucco di mail o messaggi ingannevoli è ancora molto diffuso e sempre in aggiornamento. Non cliccare mai su link di cui non capisci o non sai la provenienza, non compilare questionari con informazioni personali e verifica che l’indirizzo mail del mittente sia verificato.
- NON SI SMETTE MAI DI STUDIARE
Probabilmente è la predica preferita di ogni genitore e si sa che la mamma ha sempre ragione. Per proteggere al meglio le proprie informazioni bisogna sempre aggiornarsi; sia da un punto di vista giuridico, nuove leggi, sanzioni e politiche; sia da un punto di vista informatico, nuove tecnologie digitali per la protezione o per attività illecite.
- BACKUP, BACKUP, BACKUP
Non ci stancheremo mai di ricordarlo, l’unico modo assoluto per essere sicuro di non perdere definitivamente i propri dati è copiarli. Questo non è un consiglio mirato alla protezione del dato, ma qualora le informazioni fossero state attaccate, modificate o cancellate (nonostante le dovute precauzioni) attraverso il Backup troverai sempre un posto sicuro. Avrai la stessa sensazione di trovare un piatto di lasagne in freezer, dopo aver aperto il frigo e scoperto che qualcuno ha già mangiato l’altro.