Cos’è un’infrastruttura CLOUD COMPUTING

Con servizi cloud si intente la grande famiglia di infrastrutture, piattaforme o software ai quali è possibile accedere semplicemente grazie a un computer, un sistema operativo e una connessione Internet. La loro funzione è estrarre, raggruppare e condividere risorse scalabili attraverso una rete. I servizi cloud sono stati rivoluzionari nel processo di digital transformation. Processo incisivo che continua a influenzare molte aziende ad abbondare le tradizionali configurazioni per soluzioni più smart, ecologiche e personalizzabili. Risparmiando tempo, risorse economiche e migliorando l’ambiente di lavoro dell’intera impresa.

SERVER ON-PREMISE E SERVER IN CLOUD

Un server elabora le richieste di informazioni che provengono dai client e fornisce loro le informazioni richieste. Possono essere sia fisici che virtuali.

MONITORAGGIO REMOTO

Il monitoraggio da remoto è un importante alleato nel processo di trasformazione digitale e Industria 4.0. Consiste nella supervisione di server fisici o in cloud, di una rete o dell’intera infrastruttura IT, analizzando nel dettaglio ogni componente o processo.

BACKUP IN CLOUD

Per evitare che i propri dati aziendali possano andare definitivamente persi è fondamentale dotarsi di una soluzione di backup che permetta di recuperare il dato in modo semplice e sicuro. È il servizio ideale per la gestione e il mantenimento in piena sicurezza dei propri backup nel rispetto delle proprie politiche di DISASTER RECOVERY.

MICROSOFT 365

Microsoft 365 è una suite di app che permette di fruire sempre di tutte le informazioni e a portare a termine i vari obiettivi in un unico servizio. Potrai condividere ed accedere con facilità ai file ovunque tramite l’archiviazione nel cloud sicura di OneDrive.
CNRSERVICE|ICT|CLOUDCOMPUTING|MICROSOFT365