MONITORAGGIO REMOTO
Il tuo miglior alleato 24 ore su 24.
COS’È
IL MONITORAGGIO REMOTO
Il monitoraggio da remoto è un importante alleato nel processo di trasformazione digitale e Industria 4.0. Consiste nella supervisione di server fisici o in cloud, di una rete o dell’intera infrastruttura IT, analizzando nel dettaglio ogni componente o processo. Questo tipo di servizio processa le informazioni 24 ore su 24 e dal lunedì al venerdì, in orario di ufficio, i nostri tecnici CNR ne presidiano il corretto funzionamento avvisando il cliente di eventuali anomalie. Il monitoraggio si ottiene per mezzo di soluzioni hardware e software installate in locale. Risolvere i problemi rapidamente riduce al minimo le tempistiche di blocco di un’attività.
COSA FA PER ME IL MONITORAGGIO REMOTO
Questo servizio permette di individuare in anticipo il verificarsi di un errore nel sistema; problema che spesso si riesce a determinare solo dopo lunghi tentativi da parte delle proprie risorse. Vediamo come funziona il servizio nel dettaglio.
La determinazione di un blocco o di un errore avviene tramite una serie di programmi da noi sviluppati la cui funzione è scansionare nel dettaglio il sistema da monitorare:
- Prestazioni del server (Processore e RAM)
- Servizi windows
- Spazio su disco
- Eventi critici
- Controlli PING
- Controllo SNMP
- Controlli servizio TCP
- Controllo personalizzato registro eventi
- Larghezza di banda
- Stato update S.O.
- Virtualizzazione (Hyper-V, ecc.)
- Controllo funzionamento e temperatura hardware
Determinato e verificato il problema, viene automaticamente inviato un avviso via mail, al fine di permettere al cliente di risolvere l’errore tempestivamente e aumentare di conseguenza il tempo di attività complessivo. Inoltre offriamo un servizio di supporto tecnico durante l’orario di ufficio infrasettimanale; un operatore sarà a disposizione per affiancare il cliente nella risoluzione del problema.
PERCHÉ AFFIDARSI AL MONITORAGGIO REMOTO
Soprattutto per le piccole e medie imprese affidarsi ad un fornitore esterno di servizi garantisce sia il corretto funzionamento dei sistemi IT o dei processi monitorati che l’avviso immediato in caso di errore. In questo modo il cliente oltre a risparmiare sul costo di un reparto IT interno, non necessita di acquistare risorse tecnologiche apposite.
Grazie al monitoraggio il cliente ha la possibilità di risolvere praticamente nell’immediato il problema, risparmiando i costi relativi ad intervento di un tecnico sul posto e soprattutto senza bloccare un intero processo per molto tempo.